Le iniziative di QS nel 2020

Votati allo scambio di informazioni ed a valorizzare le attività commerciali e le iniziative della zona, in tempo di COVID abbiamo scoperto di avere una vocazione.

Il 6 di Marzo è stato istituito un numero telefonico per la richiesta di supporto, che fosse via telefono o WhatsApp, con una persona dedicata a raccogliere le richieste di aiuto o intervento.

Sempre in Marzo abbiamo dato il via alla raccolta fondi per l’acquisto di tablet dati ai reparti Coronavirus negli ospedali per “Il diritto di dirsi addio”. Una iniziativa nata dall’intervista ad un primario che ha riportato la sua triste esperienza nel reparto di rianimazione: “Le persone entrano da sole ed escono da sole”. Da qui la raccolta di fondi per donare ad alcuni ospedali dei tablet affinché gli agli ammalati di Covid potessero salutare i propri familiari, quando non addirittura congedarsi da loro; ne abbiamo regalati ventidue.

In Aprile abbiamo rafforzato i nostri rapporti con il Municipio di zona; ci è stato “affidato” un file delle attività che effettuavano consegne a domicilio durante il lockdown. Lo abbiamo puntualmente aggiornato con le segnalazioni dei membri e quindi creato una mappa geo localizzata.

A Maggio abbiamo supportato  il Progetto Zumbimbi del Municipio n 6 che accoglieva presso la struttura la Cordata di via Zumbini i minori in quarantena con genitori ammalati di Coronavirus raccogliendo indumenti e acquistando generi diversi necessari al soggiorno fuori casa.

In Dicembre ci siamo attivati per raccogliere giochi e libri da regalare in occasione del Natale ai bambini in quarantena ospiti della struttura della Cordata in via Zumbini