Chi Siamo





QS Quartiere Solari Social Network
è una rete di persone (NET)
che scambiano informazioni SOCIAL
ma anche di lavoro (WORK)

Il gruppo Quartiere Solari Social Network riunisce sin dalla sua creazione, 8 Luglio 2015, residenti, lavoratori e frequentatori del quartiere Solari risultando la prima ed inimitabile community cross-cutting della zona.
Siamo una community che condivide idee e informazioni, richieste di consigli, proposte di attività e di eventi.
Il logo QS, realizzato da Pier Paolo Pitacco, rappresenta i componenti del gruppo che si ‘muovono’ nel Quartiere.
La nostra area di influenza parte dall’area dei giardini Solari e si estende, walking distance, ad Ovest verso Foppa e Giambellino; a nord verso Corso Vercelli e Mario Pagano, S. Vittore e via Olona; a est verso Viale Papiniano, Darsena e Porta Genova.
Quartiere Solari Social Network si modifica nel tempo modellandosi sulle esigenze delle persone.
La community iniziato il suo percorso evolutivo svolgendo una funzione di servizio con domanda e offerta di prestazioni, una mansione divulgativa di eventi, oltre alla possibilità di richiedere ed avvalersi del consiglio dei vicini nella scelta di un artigiano, un operatore o un professionista.
La presenza di membri che rivestono un ruolo nel Municipio 6 e con i quali si è creato un dialogo, ne fa una “community partecipata”, espressione della Customer Experience sul territorio.
Siamo Open e siamo dei Trendsetter
Sin dall’inizio del nostro percorso abbiamo intercettato, e continuiamo a farlo, iniziative private e non.
Nel 2015 abbiamo partecipato al primo flash-mob radiofonico “Sono rimasto bellissimo” a cura di Cristina Pancini, Elena De Carolis e Nicola Pedroni: nelle case affacciate su via Savona e Tortona camminando in strada, dalle finestre aperte si ascoltavano le radio sintomizzate sulla stessa stazione.
Nel 2016 abbiamo collaborato al primo esprimento di Scienza Partecipata di Cittadini per l’Aria Onlus collaborando alla misurazione dell’inquinamento nella campagna “NO2 No Grazie”.
Dal 2016 siamo presenti agli eventi di BookCity; nella prima edizione abbiamo proposto una visita guidata storico-architettonica sul tema: “Dalla Milano Industriale al District Design: un excursus storico-architettonico” con la collaborazione dell’Arch. Roberto Monelli di MuseoLab.
Nel 2017 a Novembre la community Quartiere Solari è risultata fra i primi tre candidati quale migliore gruppo Facebook nel MILANO STORYTELLING AWARDS indetto da #MilanoAllNews.
Sempre nel 2017 abbiamo fatto da apripista agli eventi “Bookcity nelle case” con RED Feltrinelli
In Febbraio 2018 siamo entrati nella rosa dei 10 finalisti al concorso #ANTENNEINNOVAREINSIEME tenutosi alla Fondazione Stelline, con la start up nata in seno alla community “Risolvo per te”.
Nel 2019 siamo stati invitati a presenziare alla Milano Digital Week sul tema Smart Cities quale esempio di community partecipata. Inoltre, durante la Milano Design Week, abbiamo parteciparo al BASE all’evento sulle hypercommunities
Nel 2020, abbiamo partecipato alla Milano Digital Week – Online Edition con un corto che ha raccolto testimonianze di membri di QS sul “significato” della community e ciò che ha loro apportato.
Siamo quelli che hanno inventato:
FAI AMICIZIA, un format di scambio di oggetti che non si utilizzano più per cambio gusto, taglia, o perché doppioni; è un modo per dare nuova vita agli oggetti. E’ un’idea di grande successo che ha n-mila tentativi di imitazione come la Settimana Enigmistica ed è stata mutuata in un paio di Social Street confinanti, gruppi Facebook e NextDoor
SABATO IS SOCIAL incontri in uno spazio messo a disposizione da un componente del gruppo per presentare start up, corsi, show cooking, libri …
G.A.S.A.T.I. – Gruppo Acquisti Social Avendo Tempo ed Ingegno
G.E.L. Gruppo Endorfine Libere – aperitivi per fuori di zucca
CENE PER DIVERSAMENTE SINGLE occasioni per passare in buona compagnia le tradizionali festività familiari quando la famiglia è lontana o ‘non pervenuta’
INFO MOVIE – una rubrica di recensioni per non addetti ai lavori
SABATO IS SOCIAL incontri in uno spazio messo a disposizione da un componente del gruppo per presentare start up, corsi, show cooking, libri …
Quartiere Solari Social Network
– svolge una funzione di servizio con domanda e offerta locale di “lavori di cura”, artigiani; informazioni sui ristoranti, bar, locali
– ha una mansione divulgativa di eventi quali mostre, teatri, cineforum, aperitivi, reading, gite, concerti
– è strumento di condivisione di consigli fra vicini di casa per scegliere a chi rivolgersi quando si ricerchi una prestazione professionale in zona
– è strumento di aggregazione (degustazioni, corsi, eventi di lettura)
– è un attivatore di relazioni (Fai Amicizia)
– rappresenta un canale di promozione delle attività commerciali della zona