“IL CAFFÈ” di Chiara Bergonzi (Ed. Hoepli)

BookCity nella roastery Lot Zero di 7Gr.
Ma che bella scoperta quella di oggi al secondo appuntamento BookCity 2021 in QS !!
La presentazione del libro “Il Caffè” si è tenuta in Lot Zero, la micro roastery di 7Gr. dedicata alla produzione di “caffè speciali” con un macchinario di tostatura artigianale, dotato di controllo qualità tecnologico.

Tante le informazioni ricevute e molte le domande fatte: lo immaginavate che il caffè sia la bevanda, dopo l’acqua, più bevuta al mondo? Forse si…; ma sapevate pure che è la merce, dopo il petrolio, più scambiata al mondo? Forse questo no.
La considerazione più importante resta però che non esiste in Italia una cultura del consumo del Caffè sebbene come molti altri alimenti preveda passaggi di coltivazione, raccolto, trasformazione … così come birra, vino, cioccolato, olio, the.
Il colmo è che in Italia non solo non abbiamo la cultura del caffè, ma pur avendo inventato la macchina espresso, ci sono voluti due colossi internazionali per diffonderlo: Nespresso e Starbucks
Abbiamo però un prezioso primato: Chiara Bergonzi, l’autrice del libro edito da Hoepli “Il Caffè” ha vinto per ben tre anni i campionati nazionali e nel 2014 si è classificata seconda al mondo.

Chiara ci ha spiegato che la cultura del caffè non è meno importante di quella del Vino o dell’Olio EVO e che probabilmente il costo unitario di questa bevanda, normalmente contenuto, è stato un freno allo sviluppo della conoscenza ed apprezzamento dei fattori che determinano la ricerca di un caffè di buona qualità.

Mentre siamo tutti in grado di capire che un frollino di produzione industriale non sarà mai all’altezza di uno acquistato in pasticceria e preparato al mattino stesso, non avendo le nozioni di base ci è difficile capire che mix di aspetti diversi come
- Provenienza (Sud America, Africa ..)
- Qualità (arabica, robusta ..)
- Tostatura
- Preparazione del Barista
giochino tutti un ruolo fondamentale.

A Milano ci sono poco più di una decina di luoghi in cui gustare un buon caffè: uno di questi è proprio il Coffee Studio 7gr di via Valparaiso 9 che, come indicato sull’insegna, è il luogo “for espresso lovers only”.

A tal proposito, vi faccio una rivelazione atomica per chi tiene sia al gusto che alla linea:
il caffè senza zucchero, se di pura arabica e tostato al punto giusto, non è amaro!!
Cosa aspettate a venire a gustarlo ?


Daniela Mauro e Mary Mauro Vi aspettano.