L’olio è una questione di cuore. L’azienda agricola Baia Calè vanta una secolare esperienza nel campo dell’olivicoltura.

Due tecnici assaggiatori di olio di oliva seguono l’intero ciclo produttivo: dalla coltivazione, alla raccolta, alla spremitura a freddo delle olive, preservandone le proprietà nutritive e organolettiche. Ci troviamo a Palizzi, nella parte più a Sud della Calabria, protetta dall’ombra dei Calanchi Bianchi, una bellezza naturalistica riconosciuta come sito di interesse comunitario per la biodiversità del suo ecosistema. Imponenti alberi secolari si ergono sulle coste del Mito, tra marne argillose calcaree e la brezza del Mar Ionio, dove la seduzione di storie antiche evoca il cammino degli antichi Greci che a partire dal VI secolo a.C. avviarono le tecniche di coltura dell’olio.

Perché scegliere il nostro olio

  • Abbiamo recuperato tecniche colturali rispettose dell’ambiente. Il sovescio al posto dei concimi chimici per aumentare la fertilità del terreno. Trappole biologiche invece degli insetticidi per il controllo della mosca olearia.
  • Prediligiamo cultivar autoctone, come la Geracese, la Carolea e l’ottobratica. L’olio è caratterizzato da un livello di fruttato medio, un amaro e piccante equilibrato, con sensazioni erbacee prevalenti e leggeri sentori di carciofo, mandorla fresca e pomodoro.
  • Raccogliamo e moliamo le olive entro fine giornata, proteggendone le caratteristiche organolettiche.
  • Estraiamo l’olio in un impianto a ciclo continuo specificamente progettato per la lavorazione di piccole quantità di olive. Estrazione a freddo a temperatura controllata.

Per chi cerca tradizioni e sapori genuini che solo la cura di una piccola azienda agricola può garantire.

Contatti: Baia Calè 

S.S.106 Jonica (C.da Calè) – 89038 Palizzi Marina (RC) 

 www.baiacale.it

www.facebook.com/Baiacale/ 

@baiacale

Whatsapp: (+39) 3385259269